SILENCES – testo introduttivo di Sandra Benvenuti


In America sono 50 gli stati federati che compongono gli Stati Uniti, uno dei primi ad essere studiato dagli esploratori europei fu Il territorio del Maine e nel 1691 lo stesso fu denominato colonia e inglobato dal Massachusetts. Oggi, dopo storiche lotte separatiste è il ventitreesimo stato degli Stati Uniti d’America. Nel 2020, in occasione del bicentenario della costituzione dello stato del Maine, Donaggio viene invitato da cari amici e suoi collezionisti italoamericani a realizzare un progetto ispirato a queste terre.
Purtroppo, con l’avvento della pandemia Covid su scala mondiale, non è stato possibile avviare alla condivisione il progetto Silences. Solo ora, nel febbraio 2022 abbiamo deciso di pubblicare il lavoro con il libro che verrà realizzato a breve.
Il silenzio assoluto, si sa non esiste, ma per l’autore rappresenta una ricerca mai soddisfatta, l’utopia di un senso di pace che riesce a dargli l’energia necessaria per cercare tra la bellezza del mondo, come il clochard cerca tra le cose dismesse.
Dopo Reflections, – lavoro che Donaggio definì un “canto d’amore” dedicato alla sua terra d’origine, e in particolare alla laguna sud di Venezia – l’artista narra la bellezza di una terra che si affaccia all’oceano Atlantico, ripercorre ancora una volta la via della narrazione fotografica dalle suggestioni romantiche con un sguardo nuovo, nitido, dedicato alla seduzione senza riserve di un territorio. Lungo una vita dedicata alla sperimentazione con la fotografia, in Silences, Donaggio raccoglie la nuova sfida della purezza della visione, con scatti dai grigi profondi, dense di valenza narrativa, rivolte sempre alla consueta evocazione personale del suo mondo onirico e metafisico. Con le sue foto l’autore raccoglie particolari nascosti ed altri evidenti di un mondo visto con la freschezza di uno sguardo giovane, e, attraverso questa metodica ricerca del bello in ogni scatto, con una sequenza di immagini Donaggio ci guida nel suo percorso di cieli dormienti e luci taglienti come rasoi in un sentiero mai scontato, con insoliti incontri quasi sempre stupefacenti per armonia ed equilibrio estetico.
Silences è un possibile diario di viaggio, dove Donaggio, visitando alcune zone dello Stato del Maine negli Stati Uniti d’America raccoglie forme, simmetrie, solitudini, freddi crepuscoli, sensazioni di assenza e rarefazione che lo emozionano talmente da farne memoria fotografica per noi.